ma come si fa quando un film non ti ha convinto del tutto, però non è nemmeno brutto? ora questo problema mi si è presentato con City of God. il film è brasiliano, e questo già mi aveva fatto entrare nel cinema un po’ dubbioso, ovviamente non per pregiudizi verso il cinema brasiliano, ma per scarsa fiducia nella nostra capacità di vedere film di cinematografie lontane se non attraverso la lente esotismo+ passioni incontaminate+ cruda realtà sociale. (+, magari, "quella classicità dello sguardo che noi Occidente abbiamo ahimè irrimediabilmente perso…": quanto Hong Kong abbiamo distorto in questa maniera?). e invece il film funziona, perché rifiuta le pastoie del cinema equo e solidale per raccontare una storia epica, dove gli spacciatori sono eroi con pulsioni e statura primordiali, il racconto si sospende in digressioni improvvise, il distacco non presuppone giudizio. niente a che vedere, insomma, con quell’insopportabile estetica dell’apatia e del disfacimento di roba da esportazione tipo La cienaga o AmoresPerros, a uso e consumo degli intellettuali che non si possono permettere il biglietto Bologna-Cuzco solo andata. poi verso tre quarti di film qualcosa si interrompe: gli eroi cominciano a morire (su Kung-fu fighting di Karl Douglas…da lacrime), la vita diventa ordinaria amministrazione e vola via il fascino del racconto confuso ma potente. boh, da Kung-fu fighting in poi, mi sono annoiato, dopo avere visto Benè e Mane Galinha, banditi gentlemen e pazzi idioti, vendicatori e spacciatori con un codice d’onore, che me ne faccio di uno che vuole diventare fotografo? troppa laicità in un colpo solo. o forse il film non mi autorizzava ad aspettarmi questo? ne parliamo stasera alle otto. p.
-
Ogni martedì dalle 22.30 alle 23.30 su Città del Capo Radio Metropolitana
96.3 e 94.7 MHz - Bologna, e in streaming. -
Cerca
-
Categorie
- Abbiamo Scaricato Per Voi
- Abbiamo Visto Per Voi
- Festival
- future film festival 2004
- future film festival 2005
- Hollywood Babilonia
- Interviste
- Non Abbiamo Visto Per Voi
- Per Voi Ignoranti
- Piccolo Pippo Cucciolo Eroico
- Polemiche
- Pretese Culturali
- Ravanabili
- Sciocchezze
- Segnali Dal Futuro
- Shperimenti
- Speciale Cinepanettoni
- Speciali
- stagione 2002 2003
- stagione 2003 2004
- stagione 2004 2005
- stagione 2005 2006
- stagione 2006 2007
- stagione 2007 2008
- stagione 2008 2009
- stagione 2009 2010
- stagione 2012 2013
- stagione 2013 2014
- The Unforgiven
- TVTB
- varie
- venezia 60
- venezia 61
- venezia 62
- venezia 63
- venezia 64
-
Feed RSS
-
Autori
-
Archivi
- giugno 2014
- giugno 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
- gennaio 2011
- dicembre 2010
- novembre 2010
- ottobre 2010
- settembre 2010
- agosto 2010
- luglio 2010
- giugno 2010
- Maggio 2010
- aprile 2010
- marzo 2010
- febbraio 2010
- gennaio 2010
- dicembre 2009
- ottobre 2009
- settembre 2009
- agosto 2009
- luglio 2009
- giugno 2009
- aprile 2009
- marzo 2009
- febbraio 2009
- gennaio 2009
- dicembre 2008
- ottobre 2008
- settembre 2008
- agosto 2008
- luglio 2008
- giugno 2008
- Maggio 2008
- aprile 2008
- marzo 2008
- febbraio 2008
- gennaio 2008
- dicembre 2007
- novembre 2007
- ottobre 2007
- settembre 2007
- agosto 2007
- luglio 2007
- giugno 2007
- Maggio 2007
- aprile 2007
- marzo 2007
- febbraio 2007
- gennaio 2007
- dicembre 2006
- novembre 2006
- ottobre 2006
- settembre 2006
- agosto 2006
- luglio 2006
- giugno 2006
- Maggio 2006
- aprile 2006
- marzo 2006
- febbraio 2006
- gennaio 2006
- dicembre 2005
- novembre 2005
- ottobre 2005
- settembre 2005
- agosto 2005
- luglio 2005
- giugno 2005
- Maggio 2005
- aprile 2005
- marzo 2005
- febbraio 2005
- gennaio 2005
- dicembre 2004
- novembre 2004
- ottobre 2004
- settembre 2004
- agosto 2004
- luglio 2004
- giugno 2004
- Maggio 2004
- aprile 2004
- marzo 2004
- febbraio 2004
- gennaio 2004
- dicembre 2003
- novembre 2003
- ottobre 2003
- settembre 2003
- agosto 2003
- luglio 2003
- giugno 2003
- Maggio 2003
-
Il caro vecchio blog
-
bloggerz di un certo livello
-
vanno al cinema anche
-
Post recenti
-
Commenti recenti
-
Quante volte, figliolo?
- 633.627 volte
3 Comments
scusa ma te dici la canzone kung fu fighting?
non era di curtis mayfield?
no. carl douglas. deteniamo il 45 originale. mica pizza e fichi…
Caro, sono d’accordo parzialmente con il tuo commento. D’accrod per l’epica, per la statura dei personaggi e per la non compromissione etnica/drammatica per far piacere al buon cittadino di sinistra che si sente un poco intellettuale. ciò che non convince è l’irriflessione sulla violenza imprigionata in un contesto visivo da spot pubblicitario, cioè da avanguardia Milano da bere.
no che ml’estetica mi abbia infastidito, ma piuttosto la ricerca di un iperrealismo che sembra cercare la violenza per mostrarci corpi cattivi che muoiono e uccidono in pose plastiche.
il fatto che l’osservatore (periferico) della storia sia uno che vuole diventare fotografo, mi fa salire alla bocca il sapore di un documentarismo spicciolo alla “ma come è terribile vivere in una favelas in cui undicenni imbracciano UZI”. non dico che non esistano posti in cui undicenno mitragliano coetanei, ma che se decido di farli vedere è necessaria un’etica della visione (della violenza)che non sia quella del “faccio vedere un buco in testa in primo piano”. Un secondo grado di riflessione che non deve essere serioso (va bene anche l’ironia, al massimo) né intellettulae (può essere anche sensazione che detta un atteggiamento).
Non so se mi sono spiegato. Manu