Appuntamento a Belleville

Finalmente torno a scrivere anche io, qui. A volte capita di avere voglia di un film leggero, magari di un cartone. Poi lo si va a vedere e scopri che è un film pieno di intelligenza, ma anche di qualcosa che si avvicina alla tristezza. Anche se non è la parola giusta. Insomma, Appuntamento a Belleville è un film da vedere. Non so se rientrerà nella scaletta della prima puntata di Seconda Visione, ma ne parlo lo stesso. La storia, piuttosto surreale, è quella di un ciclista che viene rapito dalla mafia francese per un giro di scommesse, appunto, su delle corse ciclistiche da fermo. Ma la sua affezionata nonnina, insieme al suo cane Bruno, grasso, ossessionato dai treni e ad un trio di vocalist ormai non più in voga, lo salveranno.

Lo so, detto così ha dell’allucinante. Ma andate a vedere i disegni. Viene usata la computer graphic, ma in maniera assolutamente funzionale alla storia. La gran parte delle animazioni, infatti è in un rigoroso 2D, ironico, stilizzato e pieno di stile e di inventiva. Ma la regista Sylvaine Chomet non si accontenta solo di questo. Il suo discorso è profondo e poetico, pur rimanendo complesso soprattutto al livello della forma, più che del contenuto. Quindi foto di giornali diventano schermi televisivi, ci sono dei ralenti (che io di solito odio) che prendono in giro loro stessi (e quindi hanno, secondo la modesta opinione del sottoscritto, più che un senso). Il cinema stesso è presente: si citano spesso film di Tati, ma anche l’artificio del cinema, come quando i ciclisti corrono da fermi, avendo davanti, in fondo, un trasparente.

Uscendo dal cinema, contento e felice, mi sono chiesto cosa potrebbe succedere se Appuntamento a Belleville fosse un sito internet, quale parole-chiave dovrebbe avere. Mi sono venute in mente queste: Walt Disney, Delicatessen, Tati, Paolo Conte, ciclismo, Gli Aristogatti, Marx (i fratelli), anni ’20, anni ’30, anni ’40, animazione 2D e 3D, popcorn di girini, ghiaccioli di rane, Tour de France.

Basta così. Andate a vederlo.

Francesco

Annunci

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: