SecondaVisione e Gender Bender

Tra qualche giorno inizia l’ottava edizione di Gender Bender, il festival internazionale (promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna) che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, identità di genere e orientamento sessuale.
Il Festival è interdisciplinare e propone un programma articolato in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e letture, concerti e live set, party notturni.

L’edizione 2010 del Festival ha come titolo “Top of the Pop!” ed è dedicata a quelle icone della musica Pop che – a partire da Elvis Presley – hanno segnato profondamente gli immaginari culturali e sessuali degli ultimi sessant’anni.
La forte valenza simbolica della Popstar è la chiave di lettura scelta per ricostruire una storia sociale per immagini delle identità contemporanee, con cui ognuno di noi viene a confrontarsi quotidianamente.
A questo è ispirata la serata chiamata GenderBender Jukebox Competition che si terrà sabato 30 ottobre a partire dalle ore 20.30 al Locomotiv di Bologna, in via Sebastiano Serlio 2. Durante lo spettacolo si esibiranno ben “14 band alle prese con cover dal vivo scelte tra i classici dell’immaginario gay e lesbico, e brani pop, rock e metal interpretati e performati in chiave queer. E per l’occasione Irma Records, media partner di Gender Bender, propone uno showcase dei Kalweit and the Spokes, con brani inediti e la cover dei Soft Cell Tainted Love”. Tra i giurati anche il nostro FEDEmc, fiero membro del collettivo.

Nella puntata di oggi e in quella della prossima settimana, Seconda Visione vi regala biglietti per le proiezioni del Festival. Non mancate! Noi ve l’abbiamo detto. Se poi mancate, sono fatti vostri. Nel frattempo, per farvi venire l’acquolina in bocca, ecco a Voi il jingle del festival.

Annunci

One Trackback

  1. By Vitaminic – Buoni e cattivi on 27 ottobre 2010 at 17:03

    […] Amiche e amici di Vitaminic, benvenuti alla quarta puntata della decima stagione di Seconda Visione, il settimanale di cinema che va in onda ogni martedì dalle 2230 su Città del Capo – Radio metropolitana di Bologna. Oggi puntata a dir poco densissima: tra l’altro è la prima di due in cui vi regaliamo biglietti per l’ottava edizione del Gender Bender. Scoprite tutto qua. […]

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: