La rassegna stampa del sabato

Cesare deve morire. Anche Marco Giusti si esalta per il film dei Taviani Orso d’Oro a Berlino, toccherà veramente mandarlo a vedere. Vale da sola il prezzo della connessione, nell’ultimo paragrafo del resoconto, la frase “qualche esaltato coi capelli bianchi ha poi salutato il film come la rinascita del Neorealismo”.

Lucio Dalla. Domani a Bologna i funerali di Lucio Dalla, che coi Taviani ha fatto un film bellissimo. Qua l’unica sequenza di I sovversivi che sono riuscito a trovare su YouTube.

That’s what blogfriends are for. Perché andare a vedere un film di Roberto Faenza qundo c’è già chi lo fa per noi e ne parla misuratamente male? Grazie a Manute e a Sushiettibili.

Walter Chiari. Il TV movie sull’attore, nonostante gli ottimi ascolti, non è piaciuto né a figlio Simone, né ad Aldo Grasso, né al custode della memoria Tatti Sanguineti. Nel nostro piccolo ci limitiamo a far notare quanto sia difficile far capire le speranze che una parte del pubblico italiano nutriva, all’inizio degli anni Cinquanta, verso quel comico affascinante, forbito, in certi momenti nevrotico, quindi così diverso da tutti gli altri di quel periodo. Come parziale traccia, un brano di una risposta di Chiari alla lettera del liceale Goffredo Fofi da Gubbio, pubblicata dal settimanale «Hollywood» nella rubrica I divi rispondono (a. VIII, n. 351, 7 giugno 1952, p. 15):

«Buon Ferragosto! (in cambio del suo “buon carnevale”). Mi diverto a fare le battute, e a fare le smorfie, ma quando rivedo il tutto sullo schermo non mi interessa più; è ormai roba passata. Il suo cinque in greco mi dà un po’ di fastidio: non vorrei essere indicato come corruttore della gioventù e condannato a bere la cicuta come Socrate».

4 Comments

  1. icittadiniprimaditutto
    Posted 4 marzo 2012 at 00:13 | Permalink | Rispondi

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  2. Catherine O'Rawe
    Posted 5 marzo 2012 at 14:03 | Permalink | Rispondi

    ‘Qualche esaltato coi capelli bianchi ha poi salutato il film come la rinascita del Neorealismo’ – bellissimo!

  3. bigazzi
    Posted 15 marzo 2012 at 11:45 | Permalink | Rispondi

    postate pure la lettera del liceale i gubbio plz!

    • paolo
      Posted 17 marzo 2012 at 09:28 | Permalink | Rispondi

      Mi piacerebbe, ma la rubrica si chiamava “I divi rispondono”, non “I liceali scrivono”… Della lettera del giovane eugubino, ahinoi, non c’è traccia.

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: