La rassegna stampa del sabato

That’s what blogfriends are for. Sushiettibili continua ad assolvere a una funzione preziosa: quella di aiutare noi spettatori pigri a farci un’idea su film italiani che non vorremmo andare mai a vedere, ma che vogliamo assolutamente sapere come sono, tipo Ti stimo fratello o Magnifica presenza.

Marco Giusti. Non è un blogfriend, ma ha visto Dieci regole per fare innamorare, esordio al cinema di Guglielmo Scilla-Willwoosh. A leggere la recensione potrebbe essere il clamoroso ritorno di un genere che qualche anno fa sembrava dovesse monopolizzare il cinema italiano e poi si è inabissato quasi senza lasciare tracce: il teen movie.

Video on Demand. Secondo Variety alcuni distributori statunitensi si stanno attrezzando per elaborare strategia di marketing e di vendita appositamente pensate per il video on demand, che non sarebbe quindi più parte della coda lunga,  ma costituirebbe un settore specifico e a sé stante.

Festival di Roma. Marco Müller è stato nominato ieri direttore del Festival di veltroniana invenzione, dopo polemiche e minuetti andati avanti per svariati mesi. Quasi quasi dispiace che questa appassionante vicenda  sia finita

Kony 2012. C’è questo video realizzato dalla ong Invisible Children che sta avendo milioni e milioni di contatti su YouTube e Vimeo e che punta a sensibilizzare i giovani-adulti occidentali (soprattutto americani) sui crimini di guerra del leader paramilitare ugandese Joseph Kony.
Henry Jenkins e il suo gruppo di ricerca dicono che l’iniziativa di Invisible Children ha il difetto di esere spreadable senza essere drillable  (non traduco perché il porno mi sembra dietro l’angolo; qui il glossario).
Matteo Bordone, invece, dice che quelli di Invisible Children prima di fare i video dovrebbero studiare.
In pratica, Jenkins e Bordone dicono più o meno la stessa cosa.

One Trackback

  1. […] La rassegna stampa del sabato « secondavisioneLa rassegna stampa del sabato. That's what blogfriends are for. Sushiettibili continua ad assolvere a una funzione preziosa: quella di aiutare noi spettatori pigri …secondavisione.wordpress.com/…/la-rassegna-stampa-del-sabat… […]

Pubblica un Commento

Required fields are marked *

*
*

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: